Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


APPROVATO ACCORDO DI PROGRAMMA FRA CITTA’, REGIONE E FERROVIE PER INTERVENTI URBANISTICI NELL’AMBITO AVIO-OVAL

La Sala Rossa ha approvato l’accordo di programma siglato tra Città, Regione Piemonte e Ferrovie, finalizzato all’attuazione degli interventi nell’ambito delle aree Avio - Oval, intorno al grattacielo che ospiterà gli uffici regionali.

L’area è di 317.350 mq, di cui 193.073 di proprietà regionale e 124.277 di proprietà delle Ferrovie. L’accordo prevede la riqualificazione dell’area con un progetto di integrazione con il tessuto urbanistico esistente.

Oltre al grattacielo, ci saranno un asilo, una biblioteca, aree fitness e nuovi edifici residenziali. Sarà realizzato un parco di 25.000 mq che, con la prevista copertura verde dell’attuale sottopasso del Lingotto, si collegherà alle aree verdi di Italia 61. Previsti parcheggi per la Regione e per i futuri residenti.

Sarà ridotto il traffico di superficie anche grazie ad una nuova viabilità interrata. Nuove strade permetteranno di muoversi nella zona e raggiungere comodamente la stazione ferroviaria del Lingotto passando per via Passo Buole, via Nizza e il Lingotto Fiere, che avrà così un’uscita supplementare oltre a quella attuale su corso Spezia.

Il quartiere e gli uffici regionali saranno facilmente raggiungibili con la metropolitana che avrà una fermata proprio ai piedi del grattacielo, in via Nizza.

Due lunghe passeggiate, affiancate da altrettanti laghetti, collegheranno il nuovo quartiere con le aree già esistenti: una collegherà via Passo Buole al Lingotto Fiere e all’Oval, l’altra la metropolitana con la nuova stazione del Lingotto “a ponte” che dovrebbe essere realizzata dalle ferrovie.

Al dibattito hanno partecipato, oltre all’assessore all’Urbanistica Mario Viano, i consiglieri: Ferdinando Ventriglia, Monica Cerutti, Domenico Gallo, Vincenzo Cugusi, Maria Teresa Silvestrini, Mario Carossa e Piera Levi-Montalcini.

Il provvedimento è stato approvato con 29 voti a favore.

(F.D'A.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 23 Novembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie