IL MINISTRO RONCHI NE DISCUTE VENERDI’ A TORINO
La distribuzione di acqua, luce, gas; i trasporti; la raccolta rifiuti: servizi pubblici di cui si continua a discutere le modalità, in Parlamento e nel Paese. Un dibattito che verrà approfondito venerdì 27 novembre, presso l’Hotel Majestic di Torino, corso Vittorio Emanuele II 54, dove avrà luogo il convegno nazionale: “
I servizi pubblici locali: riforme e ruolo degli enti locali”, organizzato dall’Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino, in collaborazione con l’ANCI (l’Associazione dei comuni italiani).
Al saluto delle autorità, previsto per le ore 9,30, seguirà la relazione introduttiva del presidente dell’Agenzia per i servizi pubblici locali di Torino, Carlo Foppa.
Dalle 10 alle 13 si terranno una serie di incontri incentrati sulle problematiche legate ai contratti di servizio, mentre dalle 14,30 alle 17,30 avrà luogo la tavola rotonda: “
Quale futuro per i servizi pubblici locali?” alla quale parteciperanno, tra gli altri, il Ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi e il sindaco di Torino e presidente nazionale dell’ANCI, Sergio Chiamparino.
Il convegno sarà quindi l’occasione per presentare i lavori svolti dal
gruppo tecnico dell’Agenzia per i servizi pubblici locali, approvati dal Comitato scientifico presieduto da Federico Bona Galvagno, consistenti nella redazione di un modello utilizzabile per la stesura dei contratti di servizio. Lavoro particolarmente significativo perché non ha precedenti in Italia.
L’importanza dei contratti di servizio, è strumentale alla possibilità degli enti locali di esercitare la funzione di indirizzo e di controllo sulle aziende. Che siano
partecipate o che siano totalmente a proprietà pubblica, viene garantita la trasparenza sui dettagli che regolano i contratti fra ente concessionario e ogni singola azienda che fornisce un servizio.
Alla tavola rotonda del pomeriggio, partendo dalla recente approvazione del decreto legge che ha modificato l’articolo 23 bis della legge finanziaria per il 2009, il compito di fare il punto sulla riforma in corso e sulla salute dei servizi pubblici locali.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 26 Novembre 2009