Oggi si è chiuso l’accordo per la stabilizzazione del personale precario nei profili di insegnante di attività integrative, insegnante di scuola materna ed educatore asili nido: tra questo personale ci sono anche le insegnanti di religione nella scuola materna che, espletate le ore adibite all’insegnamento della religione cattolica, a completamento dell’orario settimanale nelle ore restanti svolgeranno le mansioni di assistenza all’handicap.
La procedura dovrà concludersi entro dicembre di quest’anno, per rientrare nei tempi previsti dalla normativa della legge finanziaria.
Nel 2010 sarà poi indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di insegnanti di scuola materna ed educatore asilo nido: la procedura dovrà concludersi tassativamente entro il 30 giugno 2011 per rispondere alle carenze di organico. I bandi di concorso dovranno prevedere anche criteri di riconoscimento delle mansioni svolte dal personale assunto a tempo determinato nei profili specialistici dei servizi educativi.
“Il Comune ha in questo modo finalmente garantito una condizione di stabilità a decine di persone che da vari anni prestavano servizio presso la nostra amministrazione”, ha commentato con soddisfazione l’Assessore al Personale Domenico Mangone, insieme all’Assessore alle Risorse Educative Beppe Borgogno, comunicando la conclusione della vicenda che riguardava le insegnanti di religione nelle scuole materne e che ha visto al tavolo di trattativa il Comune e le organizzazioni sindacali unite nelle loro posizioni. (e.v.)
Torino, 20 Novembre 2009