La Giunta Comunale ha deciso stamani di costituirsi parte civile nel procedimento penale contro 43 persone di nazionalità straniera accusate di spaccio di stupefacenti, e per le quali è stato chiesto il rinvio a giudizio il 9 gennaio scorso. L’udienza preliminare dovrebbe tenersi nel prossimo mese di febbraio.
La decisione è stata presa dalla Città, proprietaria dell’area, in considerazione delle ingenti risorse investite nella bonifica e nella riqualificazione della zona e dei frequentissimi interventi effettuati dalla Polizia Municipale per presidiare il parco, che nonostante le iniziative per renderlo sicuro e fruibile da parte dei cittadini ha avuto il soprannome di “Tossic Park” a causa delle attività illecite organizzate e gestite degli imputati al processo.
La costituzione di parte civile e la richiesta di risarcimento si basano sul danni funzionali, patrimoniali e non patrimoniali subiti e sulla possibilità (sancita da una sentenza della Cassazione nel 2007) per il Comune di essere anche “ente esponenziale” degli abitanti nella zona che a loro volta hanno subito danni. (e.v.)
Torino, 30 Gennaio 2009