La Biennale internazionale Arte Plurale si conclude domani, sabato 21 novembre, con un’asta benefica a partire dalle 15, alla Promotrice, nel comprensorio del parco del Valentino.
La prestigiosa rassegna di pitture, sculture, installazioni, fotografie, video e altri manufatti realizzati da coppie o gruppi di artisti, studenti e persone con disabilità o disagio psichico, all’interno di istituzioni scolastiche,servizi diurni e servizi educativi museali nel capoluogo piemontese e di altre città italiane e straniere,giunta alla dodicesima edizione, ha presentato 194 opere frutto del lavoro coordinato dalla Direzione Servizi Sociali del Comune.
Si è svolta in tre diverse sedi, alla Promotrice delle Belle Arti, nella sala colonne della Facoltà di Architettura e al Borgo Medievale. E' stato notevole l'afflusso di pubblico e di scolaresche.
La manifestazione, nata nel 1993 – ha esposto nell’arco di tutte le edizioni complessivamente oltre mille opere, molte delle quali nulla hanno da invidiare a quelle di firme di maestri noti – ed è un esempio di come il linguaggio universale della creatività abbatta le barriere e trovi sbocco nel mercato dell’arte.
Vi hanno partecipato direttamente i musei torinesi – dalla Gam al Castello di Rivoli, dal Parco d’Arte vivente alle Fondazioni Sandretto, Merz, Pistoletto e il Kunstmuseum di Bonn.
I proventi dell'incanto saranno devoluti a un'azione umanitaria in campo sanitario, il progetto Jérémie, coordinato ad Haiti dai Padri Camilliani.
(gf)
Torino, 20 Novembre 2009