La Conferenza dei Capigruppo del Consiglio comunale ha incontrato questa mattina, nei locali della prefettura, il Prefetto di Torino, Paolo Padoin e i rappresentanti delle forze dell’ordine. In discussione la situazione dei centri sociali cittadini e le eventuali strategie d’intervento.
Nelle sue comunicazioni, il prefetto ha richiamato le decisioni assunte dal Comitato provinciale per la sicurezza e l’esigenza di un ulteriore coordinamento fra lo Stato, le forze dell’ordine, la magistratura e gli enti locali per valutare le possibili modalità di sgombero degli edifici abusivamente occupati.
Al termine dell’incontro una parte dei rappresentanti le forze politiche in Consiglio ha proposto la presentazione di un ordine del giorno condiviso che prenda posizione in modo significativo sulla questione.
A margine dell’incontro, il prefetto ha comunicato la disponibilità ad effettuare prossimamente un sopralluogo della Commissione Diritti e pari opportunità del Comune presso il CIE (Centro di identificazione ed espulsione di corso Brunelleschi).
Al termine della riunione, il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo, a nome della Conferenza dei capigruppo, ha ringraziato il prefetto per la disponibilità dimostrata e per l’impegno profuso dalle forze dell’ordine nella difesa della legalità in città.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 16 Novembre 2009