Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


SI RIUNISCE AL POLITECNICO IL COMEM, CONSIGLIO DEL FORUM EUROPEO GIOVANI, "EUROPEAN YOUTH FORUM"

Il 13 e il 14 novembre Torino ospita, nelle aule del Politecnico, in corso Duca degli Abruzzi 24, l’edizione autunnale del Comem - il Consiglio dei Membri del Forum Europeo Giovani.

Una due giorni - organizzata dal settore Politiche Giovanili del Comune in collaborazione con la Regione Piemonte e il Forum Nazionale dei Giovani - che rappresenta una grande opportunità per la nostra città, soprattutto in funzione delle azioni che dovranno essere definite e sviluppate per il 2010, anno in cui Torino sarà la capitale europea dei giovani.

Lo European Youth Forum è un’organizzazione internazionale composta dai consigli nazionali dei giovani e da associazioni giovanili internazionali di rilevanza europea: opera in qualità di organismo consultivo sulle politiche per i giovani dell’Unione Europea e del Consiglio d´Europa.

Venerdì e sabato 160 delegati europei appartenenti a 100 organizzazioni, si ritroveranno nel capoluogo subalpino per discutere le future attività del consiglio, rinnovare le cariche statutarie, fare il punto sulle politiche giovanili in Europa e proporre l’adozione di documenti che costituiscano le linee guida per le organizzazioni aderenti e per i giovani europei.

Momento clou dell’incontro sarà la sessione plenaria di venerdì alle 11 nell’aula magna del Politecnico, nel corso della quale sarà affrontato il tema della difesa dei diritti dei giovani in Europa.
Interverranno all’incontro Giorgia Meloni, ministro della Gioventù, Marta Levi, assessore alle politiche giovanili del Comune di Torino, Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, Rita Borsellino, parlamentare europea.

Nella stessa giornata sarà realizzato un intervento artistico sulle quattro pareti base dei nuovi edifici a ponte del Politecnico, in corso Castelfidardo, su tematiche legate a “Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani” e alla ricorrenza del 150° anno di fondazione del Politecnico.
Gli interventi, coordinati dal progetto “MurArte” del settore Politiche Giovanili della Città, in collaborazione con la “Fondazione Contrada Torino”, saranno effettuati dalle Associazioni cittadine che si occupano da anni di riqualificazione estetica urbana (graffiti, street art, urban design) e da artisti locali e nazionali.

A conclusione dei lavori del Comem sabato alle 20,30, la “Piazza del Mestieri”, in via Durandi 13, ospiterà una tavola rotonda - aperta ai media - sulla collaborazione progettuale tra le tre città capitali Europee dei giovani: Rotterdam 2009, Torino 2010 e Anversa che, in un simbolico passaggio di consegne, sarà ufficialmente nominata in quest’occasione Capitale europea dei giovani per l’anno 2011.
Per informazioni:
- Città di Torino - Settore Politiche Giovanili: www.comune.torino.it/infogio
- Comem - European Youth Forum: www.youthforum.org
(Letizia Gambini, Ufficio Stampa European Youth Forum, tel. +32472548740)
- Forum Nazionale dei Giovani: www.forumnazionalegiovani.it
(Gianluca Boserman, Ufficio Stampa Forum Nazionale Giovani, 347/3649044)(e.b.)

Torino, 12 Novembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie