La Giunta comunale nella seduta odierna, su proposta dell’assessore Alessandro Altamura, ha deliberato tre manifestazioni che si svolgeranno nel prossimo fine settimana.
La prima: “Autunno in Fiera a Borgo Po”, promossa dall’Associazione Commercianti Borgo Po, si svolgerà domenica 15 novembre lungo le vie Monferrato, Cosmo, Santorre Santarosa e Villa della Regina (da via Martiri a piazza Gran Madre di Dio).
Colori e sapori tipici dell’autunno faranno bella mostre di sé sulle bancarelle; per l’occasione, anche i negozi del Borgo resteranno aperti ed esporranno i propri articoli nello spazio antistante il proprio esercizio commerciale. L’autunno verrà declinato nelle specialità tipiche della stagione in corso come, ad esempio, caldarroste, cioccolata calda, zabaione con biscotti di meliga, frutti di stagione. In collaborazione con diverse associazioni di cuochi, sarà possibile assistere alla preparazione in loco di ricette “d’autunno”.
Il 2° Festival dedicato alle arti bianche, che si svolgerà dal 13 al 15 novembre, coniugherà antiche ricette della panificazione regionale con la lotta alle mafie. Promotori del festival sono: Confesercenti, Libera, Focaccerie tipiche liguri, IAAD, Associazione Culturale Globular. Per l’evento sono state coinvolte le “Focaccerie Tipiche Liguri”di piazza Castello, via Po, via Sant’Agostino e di “Tre Galli”. In piazza Castello 153 verrà allestito un forno per preparare e vendere le focacce. Per richiamare l’attenzione del pubblico nei vari punti toccati dalla manifestazione è prevista l’animazione musicale itinerante della Paranza del Geco.
Infine, puntuale come ogni anno, torna sabato 14 e domenica 15 novembre “Golosaria” l’evento proposto dall’Associazione “Club Papillon”. Presso la Piazza dei Mestieri in via Jacopo Durandi 13, si svolgeranno una serie di convegni, dibattiti e talk show sul tema “Torino 2011 – Milano 2015” in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia e della manifestazione “Expo”. Ma, “Golosaria” è anche un appuntamento enogastronomico. Sono previste, infatti le degustazioni dei 100 migliori vini d’Italia nell’area enoteca Top hundred, dove saranno presenti 25 espositori/produttori per la vendita e la degustazione di prodotti tipici del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, intrattenimenti con laboratori e dimostrazioni sul posto, cene a tema con i piatti del Paniere della Provincia di Torino nell’Area Lounge. (ra.g)
Torino, 10 Novembre 2009