Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


PARCO DEL VALENTINO, PROGETTO DEFINITIVO PER UNA MANUTENZIONE STRAORDINARIA IN VISTA DEL 2011

Non un restauro storico conservativo, ma un intervento di manutenzione straordinaria. Il Parco del Valentino sarà comunque oggetto di cure e di attenzioni in vista delle celebrazioni di Italia150, nonostante il passo indietro del ministero per i Beni e le attività culturali che aveva inserito il maquillage del Parco nel finanziamento per il 2011 (13 milioni di euro), poi cancellato insieme ad altri importanti progetti per la città.

L’assessore al Verde pubblico Roberto Tricarico ha presentato in Giunta, oggi, un progetto definitivo di manutenzione del valore di 1,2 milioni di euro che interessa in particolare la parte centrale del Parco, il Giardino roccioso e il suo intorno, ma che in generale interviene per migliorarne la fruizione e l’estetica in tutto il suo insieme. Gli interventi previsti: migliorare la percorribilità dei vialetti, anche per le persone disabili, gli impianti di irrigazione, le rocce che si affacciano su viale Virgilio, con il ripristino della cascata d’acqua originaria, la creazione di una nuova area di gioco e di incontro, nuovi sevizi igienici. Previsti, inoltre, il rinnovo degli arredi, la valorizzazione degli affacci sul fiume e delle prospettive paesaggistiche sulla collina e nuove piste ciclabili.

Il progetto è già appaltabile; ben presto, quindi, vedremo i tecnici del verde del Comune all’opera nel parco torinese più conosciuto e apprezzato.
(mm)

Torino, 10 Novembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie