Un impegno della Città di Torino per promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule. Lo chiede una mozione, prima firmataria Maria Teresa Silvestrini, della IV Commissione consiliare.
L’atto impegna il sindaco e la giunta a ripetere l’iniziativa realizzata cinque anni fa di inviare a tutte le famiglie una lettera per invitarle alla solidarietà nei confronti delle persone malate che necessitano di un trapianto.
Inoltre, la mozione chiede di attivare una collaborazione tra le associazioni che promuovono la donazione di organi (ANED, AIDO, ADMO, ACTI, AITF, GAU), il Polo Cittadino della Salute e l’assessorato all’Istruzione per realizzare iniziative rivolte alle scuole e alle Circoscrizioni.
Con l’atto si invitano il sindaco e la giunta a valutare la possibilità di distribuire al momento del rinnovo della carta d’identità un opuscolo informativo sulla donazione degli organi con allegata la dono-card, un tesserino con cui cittadino esprime la propria volontà.
Infine la mozione chiede il Comune si attivi nei confronti di Anci Piemonte e Federsanità Piemonte, per avviare campagne di comunicazione nazionali concordate tra ministeri competenti, enti territoriali, Federazione Nazionale Ordini medici Chirurghi e Odontoiatri, confessioni religiose e associazioni di settore.
La mozione è stata approvata con 30 voti a favore e un astenuto.
L.C. -Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 4 Novembre 2009