Sabato 7 novembre, in occasione di ContemporaryArt Torino Piemonte, si svolgerà la Notte delle Arti Contemporanee. E' una serata ricca di feste, vernissage, performance e incontri con artisti e personaggi del mondo culturale europeo, grazie al coinvolgimento dei Musei di arte contemporanea GAM, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz, Miaao, PAV, del Museo Nazionale del Cinema, della Venaria Reale, delle gallerie e delle esposizioni di arte contemporanea della città, che per l'occasione rimarranno aperte fino a tarda notte.
Lo spazio della città dedicato della Notte delle Arti Contemporanee sarà piazza Vittorio Veneto, con il tir Via...ggiando del Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza, la performance Crash On Turin e la Show Plaza di Torino Design Week. Altri spazi della città coinvolti saranno San Salvario con Paratissima e il cortile del Maglio con Tesserexessere, nonché tutto il centro con le Luci D'Artista.
Gran finale al Lingotto con i dj-set di Club To Club con Jeff Mills, Carl Craig, dj Pierre e Nathan Fake.
Sarà attivo il servizio Gtt Night Buster con 10 linee notturne per tutta la città con partenza proprio da piazza Vittorio Veneto.
Saranno inoltre aperte dalle 19 alle 24 tre scuole comunali, precisamente il nido Il Melograno, via Santa Chiara 12, il nido di via Maria Vittoria, 39 ter e la scuola dell'infanzia Marc Chagall di via Cecchi 2, dove saranno esposte le opere dei bambini frutto dei laboratori artistici, seguendo le tracce della edizione precedente della manifestazione. Era infatti nata durante la Notte Bianca delle Arti 2008 l'idea di sperimentare un approccio didattico diverso che ponesse al centro del processo l'interazione tra bambino e artista.
Tutto il programma dettagliato della Notte delle Arti Contemporanee e tutto il programma autunnale di Contemporary Art Torino Piemonte sarà disponibile sul sito internet www.contemporarytorinopiemonte.it da giovedì 5 novembre.
(gf)
Torino, 2 Novembre 2009