Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI: DAL 9 NOVEMBRE A TORINO LE PRIME CONVOCAZIONI

Il 9 novembre saranno convocate presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura di Torino, in via del Carmine 12, le prime colf e badanti che hanno presentato entro lo scorso 30 settembre domanda di regolarizzazione, così come previsto dalla Legge 102 del 3 agosto 2009.

L’annuncio è stato dato questa sera dalla dirigente della Prefettura Maria Pia Terracciano, durante la seduta congiunta delle Commissioni consiliari Diritti e Pari Opportunità e Servizi Sociali, presieduta da Lucia Centillo.

In tutta Italia sono 294.744 le domande di regolarizzazione presentate riguardanti lavoratori extracomunitari non in regola con il permesso di soggiorno, 8.297 delle quali nella Provincia di Torino (ogni datore di lavoro poteva presentare una domanda per al massimo una colf e due badanti).

Nei primi giorni di ottobre, a Torino, le 8.297 domande sono state inserite in un sistema informatizzato, che consente di trattarle 400 per volta. La Prefettura prevede di esaminare tutte le richieste entro 1 anno.

Al momento, sono state lavorate con esito positivo 190 domande. Sono invece 4 sinora i casi negativi, 2 dei quali dovuti al fatto che le domande sono state presentate da datori di lavoro extracomunitari non in possesso di permesso di soggiorno a tempo indeterminato. Non sono al momento disponibili dati su nazionalità e sesso dei lavoratori extracomunitari.

Sono invece 82 le domande presentate in Provincia di Torino riguardanti lavoratori italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno. Di queste, 31 sono state presentate nel Comune di Torino: 24 sono già state registrate nel sistema informatico: riguardano 22 donne (15 romene, 3 italiane, 2 polacche, 1 peruviana, 1 cittadina della Repubblica Dominicana) e 2 uomini (entrambi italiani: 1 badante, 1 colf).

I lavoratori e i datori di lavoro convocati in Prefettura dal prossimo 9 novembre, dovranno portare con sé tutta la documentazione necessaria per aprire l’istruttoria, che verrà verificata anche da un funzionario dell’INPS. Se tutto risulterà regolare, verrà firmato subito il contratto di soggiorno e il lavoratore riceverà un modulo per iniziare la procedura per ricevere il permesso di soggiorno.

Al dibattito in Commissione, oltre alla presidente Lucia Centillo, sono intervenuti i consiglieri Piera Levi-Montalcini, Enzo Lavolta, Marco Grimaldi e Domenica Genisio.

Erano inoltre presenti l’assessore alle Politiche Sociali Marco Borgione e funzionari di INPS, Questura di Torino e Ufficio Stranieri del Comune di Torino, che hanno collaborato con la Prefettura nelle complesse fasi della regolarizzazione di colf e badanti.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 28 Ottobre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie