La Città di Torino cerca aziende che possano produrre oggetti e gadget innovativi, originali e simbolici del “Prodotto Torino”.
Il Progetto: “Merchandising per la Promozione Turistica della Città”, è stato illustrato in Giunta questa mattina dall’Assessore Alessandro Altamura, quindi dalla stessa approvato.
“L’esigenza di produrre una linea di souvenir – sottolinea l’assessore Altamura - nasce dalla constatazione che Torino ha assunto sempre più una connotazione turistica grazie anche al continuo svolgersi di appuntamenti di grande rilievo. Il conseguente maggior afflusso di turisti e, di conseguenza, di potenziali acquirenti di souvenir, ha evidenziato una carenza di prodotti di merchandising di qualità e rappresentativi del territorio”.
E’ necessario, quindi, realizzare dei prodotti esclusivi creati tenendo conto soprattutto dei segni distintivi della città, distribuendo e commercializzando tali prodotti nei punti d’informazione turistica e nei bookshop museali dell’area metropolitana.
Un primo esperimento (senza oneri a carico della Città) è stato avviato riutilizzando gli stendardi delle Olimpiadi, delle Universiadi, del World Capital Design, di Terra Madre e del Salone del Gusto. Ne sono nate delle shopper bag che nel giro di qualche giorno sono andate a ruba.
Il successo dell’iniziativa, superiore alle aspettative, induce, dunque, ad incrementare, in quantità, varietà, nonché ampliando la rete di vendita di tali prodotti derivati dal riciclo e frutto della creatività di una designer torinese.
Alla luce della previsione dei futuri flussi turistici legati ai prossimi grandi eventi cittadini tra i quali l’Ostensione Sindone ed il 150° Unità d’Italia, la produzione dell’eco-merchandising potrebbe non essere sufficiente. Occorre, pertanto, pensare, oltre alle borse “targate” Torino, ad una nuova linea di oggetti del “prodotto Torino”.
La selezione sarà effettuata interpellando le aziende specializzate iscritte nell’Albo Fornitori e quelle che finora hanno manifestato l’interessate a collaborare per la creazione di una linea esclusiva le cui peculiarità tecniche e specificità tipologiche potranno essere individuate successivamente alla presentazione dei progetti. Non è esclusa l’individuazione di più ditte le cui proposte congiunte potranno concorrere alla creazione della linea promozionale.
Questo progetto non prevede un impegno finanziario da parte della Città di Torino la quale, però, supporterà le aziende coinvolte mediante la fornitura di materie prime ove necessarie per la creazione, la promozione istituzionale del merchandising e la collaborazione nell’individuazione della rete di vendita cittadina, nonché la promozione in occasione dei vari eventi torinesi e non.
Infine, verrà chiesto alle aziende partner di destinare alla Città una percentuale degli utili ottenuti dalle vendite. Ciò che l’Amministrazione comunale incasserà verrà utilizzato per co-finanziare altri progetti turistici, mentre una parte dei prodotti sarà distribuito negli appuntamenti istituzionali promossi dalla Città. (ra.g)
Torino, 27 Ottobre 2009