“Esprimo solidarietà alla Lega Nord e ai componenti del partito che sono stati aggrediti in piazza castello, sabato scorso”.
Queste le parole del sindaco Sergio Chiamparino, in apertura del dibattito svoltosi questo pomeriggio in Consiglio comunale, sui fatti accaduti lo scorso fine settimana e che hanno visto coinvolto anche il consigliere della Lega, Mario Carossa.
Ricostruendo la vicenda, ha ricordato come non sia la prima volta che la Lega subisca attacchi violenti. “Per questo”, ha detto, “occorre trovare soluzioni, tutti insieme”.
Il sindaco si è poi soffermato sulle considerazioni espresse dal Partito dei Comunisti italiani, definite ”farneticanti, che non si possono commentare”.
In relazioni alle immagini apparse sui giornali del consigliere Carossa, Chiamparino ha precisato che non si possono mettere sullo stesso piano aggressori e aggrediti.
Per quanto riguarda invece lo sgombero dei centri sociali, dai quali sarebbero provenuti gli aggressori, il sindaco ha ricordato come questi siano stati già sollecitati, non essendo di competenza dell’Amministrazione comunale.
Ma ha anche sottolineato come eventuali sgomberi porterebbero ad un incremento di azioni come quelle di sabato scorso.
Tuttavia ha evidenziato come la Città sia disponibile a sostenere qualunque decisione in merito verrà presa dal Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che si riunirà in settimana alla presenza del Sottosegretario Michelino Davico.
In conclusione il sindaco ha voluto rimarcare come destino anche particolare preoccupazione episodi come quello avvenuto in Barriera di Milano, dove alcuni ragazzi hanno sparato proiettili da armi ad aria compressa sulla gente.
Chiamparino ha commentato che episodi come questi evidenziano responsabilità individuali e carenze educative diffuse.
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 26 Ottobre 2009