Con 42 voti favorevoli su 42 consiglieri presenti è stata approvata la mozione, firmata da tutti i capigruppo, sulla riorganizzazione della struttura comunale.
Il documento impegna la Giunta a snellire e ottimizzare il lavoro con l’accorpamento dei settori che abbiano le stesse competenze, non solo in rapporto al criterio di spesa ma con l’obiettivo di ottenere una maggiore efficienza.
Poi la selezione dei dirigenti dopo una ricognizione delle figure presenti e tenendo in considerazione il loro pensionamento, senza ricorrere a nuovi dirigenti a contratto.
La mozione chiede ancora la semplificazione dei rapporti gerarchici, massimo tre livelli per ogni divisione di servizio.
E, infine, la valorizzazione delle risorse interne e il riconoscimento delle professionalità, un’attenta gestione delle maternità (prevedendo le figure sostitutive) e l’organizzazione della dirigenza rapportata alle competenze del Direttore generale e del Segretario generale.
Su tutto ciò ci dovrà essere un rapporto periodico alla Conferenza dei capigruppo.
(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 27 Gennaio 2009