Gli appuntamenti d’autunno di arte contemporanea di Torino assieme a Milano
Anteprima stamane per i consiglieri comunali della Commissione Cultura (presieduta da Luca Cassiani) per l’edizione 2009 di Contemporary Art, il calendario di iniziative artistiche torinesi, da quest’anno in connubio con Milano.
Anna Martina, direttore della divisione Cultura, e l’assessore Fiorenzo Alfieri, hanno presentato un calendario molto fitto (una brochure di 43 pagine riepiloga gli appuntamenti) che accomuna le due città, in prossimità dell’inaugurazione della linea Torino-Milano per l’alta velocità ferroviaria.
Da Artissima alla nuova Gam, dalle rinnovate Luci d’Artista (l’inaugurazione è prevista il prossimo 4 novembre) alla Notte dell’Arte del 7 novembre, gli appuntamenti coinvolgono i musei e le istituzioni culturali torinesi.
L’impegno di Milano non è da meno. Quindici pagine del programma, distribuito in 350mila copie, 150mila in italiano e le rimanenti bilingue, con la traduzione in inglese.
Soddisfazione per il budget a costo zero del Comune di Torino: Martina ha spiegato che Contemporary Art è stata finanziata in larga parte dalle Camere di Commercio di Torino e Milano, insieme alla Regione Piemonte.
Il dettaglio di tutte le iniziative sarà presentato il 27 ottobre, in due distinte conferenze stampa, una a Milano e una a Torino.
(R.T.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 23 Ottobre 2009