Nella prossima primavera la consegna degli stand agli operatori commerciali
“Entro fine marzo 2010, saranno consegnati i 31 stand agli operatori commerciali”.
Con questa affermazione, l’assessore Alessandro Altamura, ha sottolineato anche le difficoltà che ha avuto il III padiglione abbigliamento di Porta Palazzo.
Attualmente, i commercianti, che già avevano i propri negozi a Porta Palazzo, si trovano nel Palatinum, struttura in corso Giulio Cesare, di fronte all’ipermercato Auchan.
“Entro l’anno – prosegue l’assessore, ospite della commissione Commercio, presieduta da Enzo Lavolta – i lavori (la spesa complessiva dell’opera ammonta a 10,3 milioni di Euro) saranno terminati, quindi all’inizio di gennaio 2010 ci sarà il collaudo della struttura e quindi la certificazione per l’impiantistica e per l’antincendio.
“Il Palafuksas – sottolinea l’assessore al commercio – dovrà diventare qualcosa di diverso da un semplice centro commerciale. Spazi saranno utilizzati per manifestazioni e incontri culturali. Saranno anche inserite installazioni artistiche e sculture”.
Questa operazione, ha detto ancora l’assessore, rientra nel piano di riqualificazione di Porta Palazzo, anche a livello di arredo urbano.
“Ciò vuol dire – ha concluso Altamura – anche salvaguardare i cittadini dalla microcriminalità, rendendo la zona più sicura”.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Ferrante e Genisio.
(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 21 Ottobre 2009