Il complesso delle Ogr, le ex officine grandi riparazioni ferroviarie di corso Castelfidardo, da qualche tempo luogo aperto alla cittadinanza per ospitare mostre, concerti e manifestazioni estive si prepara alle diverse iniziative organizzate per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, che cade nel 2011.
La Giunta comunale ha deliberato interventi per la completa messa in sicurezza dei padiglioni, stanziando la cifra di due milioni 700 mila euro. La spesa - per 2 milioni 150 mila euro - sarà finanziata dalla Regione Piemonte, la parte rimanente pari a 550 mila euro sarà coperti con mezzi propri dell’Amministrazione comunale.
Saranno cambiati i vetri rotti, ripassate le coperture, le grondaie e sistemati i serramenti vetusti, predisposti gli allacciamenti del servizio antincendio.
Il complesso, esempio significativo di architettura industriale e di elevato valore storico - ma rimasto abbandonato per molti anni - è di proprietà delle Ferrovie dello Stato ed è stato concesso in comodato gratuito alla Città nel luglio del 2007.
Il progetto definitivo della messa in sicurezza degli impianti, approvato questa mattina, coinvolgerà in modo particolare la parte adiacente l’area del Politecnico e nella zona del transetto centrale, mentre la manica prospiciente le ex carceri Nuove è stata oggetto di interventi di manutenzione di recente.
(gf)
Torino, 20 Ottobre 2009