Torino avrà il suo “farmer’s market”, ossia il mercato dei contadini, altrimenti detto “mercato a filiera corta”. Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio comunale.
Il mercato nascerà nell’area di via Onorato Vigliani 102 grazie ad un finanziamento di 90.000 euro che la Città ha ottenuto partecipando con successo (prima classificata con Mondovì) a un bando regionale.
Sull’area, attualmente in concessione all’associazione Enzo B., sorgerà una struttura leggera in PVC con gli allacciamenti idraulici ed elettrici necessari all’attività. Il progetto (di Enzo B. e della Coldiretti) prevede un abbattimento dei prezzi, grazie alla vendita diretta, del 30%.
I posti di vendita saranno circa 50 e le aziende che vi si alterneranno un centinaio, comprese quelle specializzate nell’artigianato enogastronomico di eccellenza regionale. L’area totale impegnata sarà di 2600 metri quadrati.
Favorevole all’opera anche la circoscrizione Mirafiori sud, che vede proseguire così l’opera di riqualificazione del proprio territorio e la cui popolazione, prevalentemente di estrazione popolare, è stata particolarmente toccata dalla crisi economica.
(S.L.) Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 19 Ottobre 2009