Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


SI ESTENDE IL CANTIERE DEL PASSANTE FERROVIARIO IN PIAZZA STATUTO

A partire da martedì 20 ottobre, dopo il trasferimento del traffico ferroviario nella prima galleria del passante ferroviario che si è completato il 18 ottobre, in piazza Statuto inizia la realizzazione della seconda galleria ferroviaria e del nuovo sottopasso veicolare che attraverserà piazza Statuto da nord a sud.

La paratia sul lato est è stata già realizzata tra ottobre 2008 e maggio 2009, ed ora si procederà con lo scavo e con la realizzazione dei due “solettoni”: quello inferiore destinato al transito dei veicoli e quello superiore, sul quale si realizzerà la sistemazione superficiale della piazza.
In seguito i lavori proseguiranno nel sottosuolo per l'attrezzaggio della galleria ferroviaria, senza ulteriori disagi per la viabilità.

La prima fase dei lavori, che prende il via in questi giorni nell'area centrale di piazza Statuto, durerà fino all’aprile 2010, quando si completerà la parte in superficie consentendo anche di ripristinare la linea tranviaria 13. Successivamente si interverrà sui margini nord e sud della piazza, facendo transitare la viabilità sul solettone già realizzato nella parte centrale.

L'estensione del cantiere richiede l'eliminazione dei parcheggi provvisori presenti sulla piazza, e la viabilità in direzione di corso Francia e corso Inghilterra sarà trasferita lungo i fabbricati senza altre limitazioni.
Le linee di trasporto pubblico non subiranno modifiche di percorso.

Nella mattinata di martedì 20 saranno possibili disagi e rallentamenti, a causa degli interventi necessari a mettere in atto le modifiche alla viabilità. (e.v.)

Torino, 16 Ottobre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie