Sabato 17 dalle 18 alle 22 e domenica 18 ottobre dalle 11 alle 17, nel Parco del Sangone, in prossimità del Mausoleo della Bela Rosin (strada Castello di Mirafiori 148/7), si svolgerà la seconda edizione di Miraflores.
Realizzata dal Coordinamento rievocazione storica 1600-1700, in collaborazione con la Circoscrizione 10 e l’Ecomuseo, l’iniziativa vuole riproporre le atmosfere militari del ‘700 in una splendida cornice naturale quale è il parco del Sangone.
Saranno le salve di cannone a dare il via sabato, alle 18, alla rievocazione storica. Nel campo militare, montato per l’occasione, tra fuochi e balli popolari dell’epoca, sarà possibile assistere alle prove della battaglia che si svolgerà il giorno dopo.
Ad aprire la giornata di domenica sarà nuovamente il fragore delle cannonate e, nei pressi delle vecchie mura del Castello di Mirafiori, sarà riproposta la “vita nel ‘700”. Si alterneranno balli tipici dell’epoca, racconti e storie.
Il clou della manifestazione sarà alle 15 quando un gruppo di francesi arriverà in barca e incendierà il castello. In seguito i “cugini d’oltralpe” attaccheranno i “militari” piemontesi dando vita a scontri di grande effetto scenico con tiri di artiglieria, spari e assalti con la baionetta.
Concluderà la giornata il saluto delle autorità e di tutti i gruppi militari. (e.b.)
Torino, 16 Ottobre 2009