Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


L’11 OTTOBRE LA QUARTA DOMENICA ECOLOGICA DEL 2009

Domenica 11 ottobre nuovo appuntamento con il centro città chiuso ai veicoli a motore (sono esclusi quelli a metano, gpl ed elettrici) per la quarta domenica ecologica del 2009.
Il divieto di circolazione è in vigore dalle ore 10 alle ore 19 nell'area della Ztl ambientale delimitata da: corso Giacomo Matteotti, corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice, piazza Lagrange, via Rattazzi, via Giuseppe Mazzini, via Cavour, via San Francesco, corso Vittorio Emanuele II, corso Cairoli, Lungo Po Armando Diaz, piazza Vittorio Veneto, Lungo Po Luigi Cadorna, corso San Maurizio, via Verdi, Via Roero di Cortanze, corso San Maurizio, viale dei Partigiani, viale I maggio, corso Regina Margherita, via XX Settembre, piazzetta IV Marzo, via Conte Verde, via Pietro Egidi, piazza della Repubblica, piazza Emanuele Filiberto, via Carlo Ignazio Giulio, corso Valdocco, corso Palestro, corso Giacomo Matteotti (tutti i confini dell’area sono esclusi).

I veicoli di cittadini residenti nella zona interessata dal blocco sono autorizzati ad uscire o rientrare nell'area interessata dal divieto di circolazione fino alle ore 14 e dalle ore 18.

Ai trasgressori sarà comminata una sanzione di 71 euro.
Per i particolari si rimanda al testo completo dell’ordinanza n. 2136T del 1 ottobre 2009 - http://www.comune.torino.it/ordinanz/2009/200904235.html

APPUNTAMENTI E INIZIATIVE IN CITTA’

“Uniamo le Energie 2009”, Torino Esposizioni, Corso Massimo 15,
7-11 ottobre 2009
Ingresso gratuito

Dal 7 all’11 ottobre la Regione propone a Torino Esposizioni la seconda edizione di “Uniamo le energie”, manifestazione sulla sostenibilità ambientale dal taglio divulgativo ma non noioso o accademico, adatto ai giovani e alle famiglie che intendono documentarsi sulle opportunità dell’energia verde, e che vuole coinvolgere anche chi è scettico o scarsamente informato.
Fitto il calendario di incontri, workshop e conferenze organizzate con il World Political Forum, il Festival Cinema Ambiente, la Biennale dell’Eco-Efficienza, Flor09, Rivoluzione Vegetale, Energhetica, Divulgare l’energia, L’Architettura cambia il mondo, EVA ElectroVideoAmbiente, Futura- Dialoghi intorno all’uomo e al pianeta: tanti segmenti di una realtà che vuole aiutare i cittadini a riflettere sul fatto che la questione energetica ed ambientale è la sfida più importante che ci attende nei prossimi anni, pena l’estinzione del genere umano.
A “Uniamo le energie” si scoprirà che a “impatto zero” è anche possibile divertirsi con la Sustainable dance floor, una pedana proveniente dall’Olanda che riutilizza l'energia generata dal pubblico che ci balla sopra, o con la Formula zero, il primo campionato di go-kart all’idrogeno.
Tutte le informazioni e il programma completo:
http://www.regione.piemonte.it/energia

Festival Cinemambiente , 8-13 ottobre 2009
Cinema Massimo, Torino Esposizioni, e altri luoghi

Prevedere scenari futuri, approfondire il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, testimoniare che vivere in maniera sostenibile è possibile. Questo e altro ancora attraverso più di 100 film di grande qualità cinematografica.
Ritorna, per il dodicesimo anno, il più importante festival di cinema italiano a tematica ambientale. Come sempre a ottobre il Festival CinemAmbiente, fondato e diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, racconta attraverso documentari e cortometraggi, video e conferenze lo stato di salute dell’uomo e del pianeta.
Ingresso gratuito.
Informazioni, modalità d’ingresso e programma completo:
http://www.cinemambiente.it

Giornata Touring 2009, Piazza S. Carlo, ore 9-18

Filo conduttore della manifestazione nazionale organizzata dal Touring Club Italiano sarà il tema del turismo lento e consapevole delle specificità del territorio. Un turismo non consumistico, attento ai monumenti e all’arte ma anche all’artigianato, ai sapori locali, alla gente con la sua storia e le sue tradizioni.
Esposizioni, visite e percorsi guidati, happening di pittura collettiva, e tanto altro.
Tutte le attività sono gratuite e per tutti.
Informazioni e programma completo:
Touring Club Italia

Museo A come Ambiente Corso Umbria 84/90 Torino
10 e 11 ottobre 2009 - ore 14,30-19,30
“IL SALE IN ZUCCA”
Il sale della scienza, per imparare, divertendosi…

Dal 7 all’11 ottobre il Museo Ambiente è presente anche alla manifestazione “Uniamo le Energie 2009” con la mostra didattica interattiva e multimediale “Divulgare l’energia”
Telefono 011 0702535
http://www.museoambiente.org
(pm)

Torino, 7 Ottobre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie