Stamane la Giunta comunale, su proposta dell’Assessore Alessandro Altamura, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa che verrà sottoscritto dalla Città, la Fondazione Torino Musei, GTT e Slow Food Piemonte - Valle d’Aosta. L’accordo nasce per valorizzare dal punto di vista turistico il fiume Po e le sue sponde lungo il tratto cittadino.
Con questa convenzione ognuno dei firmatari contribuirà all’interno del proprio ambito ad incrementare il turismo cittadino: Gtt Servizi Turistici, potenzierà il servizio delle due motonavi Valentino e Valentina, mentre la Fondazione Torino Musei migliorerà il servizio offerto a cittadini e turisti in visita al Borgo Medievale; infine con la collaborazione di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta verranno definite alcune proposte capaci di coniugare le eccellenze enogastroniche torinesi/piemontesi e la promozione turistica del tratto navigabile del Po e degli ambiti prospicienti di alto valore paesaggistico e culturale.
Alla sottoscrizione del protocollo seguirà una prima fase sperimentale che prevede quattro uscite nei giorni di venerdì 9,16,23 e 30 ottobre 2009 con partenza in due fasce orarie – 17,30 e 18,30 - di una delle motonavi da Murazzi verso Borgo Medievale. Durante la navigazione saranno illustrate le eccellenze enogastronomiche del territorio torinese e piemontese che saranno degustate nel giardino della Rocca Medievale al termine delle specifiche visite guidate.
L’iniziativa prevede un unico biglietto (costo a persona: € 15,00 – Info e prenotazioni: Servizi Turistici GTT - tel. 011/5764733-750) che comprenderà il servizio di navigazione, la visita al Borgo e l’ingresso alla Rocca Medioevale e della degustazione dei prodotti enogastromici.
Il piano strategico della città, redatto nel 2000, ricorda l’Assessore Altamura - prevedeva sin d’allora un modello di crescita capace di coniugare lo sviluppo economico, la qualità ambientale e la coesione sociale. Con questo protocollo d’intesa ci muoviamo in coerenza con quelle linee strategiche. Grazie a quel progetto di città –aggiunge l’Assessore - oggi possiamo dirci soddisfatti dei positivi risultati raggiunti sia in termini di visibilità, sia in termini d’attrattività turistica. Le sfide vinte fin qui, dunque, ci esortano a dare continuità alle politiche di promozione territoriale. (ra.g)
Torino, 6 Ottobre 2009