Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


“AUTOPSIA DI UN ASPIRAPOLVERE” IN CALENDARIO IL 30 SETTEMBRE PER ZOOM SCIENZA

Il prossimo anno Torino ospiterà la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum - il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica. In attesa dell’evento - che si terrà dal 2 al 7 luglio 2010 - la Città, in collaborazione con altri enti e istituzioni, ha organizzato un calendario di iniziative dirette a promuovere la diffusione del pensiero scientifico e l’importanza della ricerca per il miglioramento la qualità della vita. Il ciclo di appuntamenti dal titolo Zoom Scienza, prevede mostre, esibizioni, esperimenti e conferenze.

Tra le proposte più originali in programma, la performance Autopsia di un aspirapolvere, lezione pubblica di Vittorio Marchis, in collaborazione con l’attrice Giorgia Goldini. La curiosa esibizione si terrà mercoledì 30 settembre alle ore 18 nell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16.

Vittorio Marchis è professore ordinario di Storia della scienza e delle tecniche al Politecnico di Torino. Dopo avere svolto attività di ricerca nel settore aerospaziale ha indirizzato i suoi interessi verso le scienze dell'uomo e della società, operando nel settore dei beni culturali e della diffusione della cultura scientifica. In seguito alla lunga esperienza in programmi culturali radiofonici - di cui è stato autore e conduttore - ha trovato nella comunicazione teatrale un mezzo divertente per coinvolgere il pubblico anche su temi più difficili come scienza e tecnologia. Le "autospie di macchine", oltre ad essere lezioni pubbliche, sono vere e proprie performance. I suoi interventi di dissezione di oggetti permettono al pubblico di arrivare al nocciolo di quella che oggi chiamiamo società postindustriale. Durante gli incontri, che si sono tenuti in varie città italiane ed europee (da Trieste a Parigi), sono stati “sezionati” le più disparate apparecchiature, dalla lavatrice al tostapane, dal telefono alla macchina da scrivere.

Oggetto dell’intervento che sarà eseguito domani a Torino è un aspirapolvere. L’elettrodomestico si trasformerà in una metafora del tempo presente e della ricerca scientifica e tecnologica. A fianco “dell'anatomista” sarà presente un’attrice/lettrice.
Per informazioni sul calendario di Zoom Scienza:
011.4434472 –76
www.torinocultura.it
(lc)


Torino, 29 Settembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie