Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


AVVIATO IL PROGETTO PRELIMINARE DEL PRIMO TRATTO DELLA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA

La Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto preliminare del primo tratto della linea 2 della metropolitana, una parte del primo lotto funzionale che nello studio di fattibilità del giugno 2008 collega la stazione Rebaudengo del passante ferroviario all’intersezione tra i corsi Re Umberto e Vittorio Emanuele II passando per via Gottardo, l’ex Manifattura Tabacchi, il cimitero monumentale ed il centro città. Il secondo lotto prosegue poi verso sud ovest fino al cimitero parco, con possibilità di prolungarsi fino ad Orbassano: sul prolungamento è stato sottoscritto nel marzo dello scorso anno un protocollo di intesa tra l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana, la Regione, la Provincia ed i comuni di Torino, Beinasco, Orbassano e Rivalta.

Il progetto approvato stamani riguarda i circa 1350 metri del tratto tra la stazione Rebaudengo e l’ospedale Giovanni Bosco, che connetterà la linea ferroviaria Torino Ceres (per la quale è previsto l’inserimento sul passante ferroviario proprio alla stazione Rebaudengo) e la linea tranviaria 4, con parcheggio di interscambio in corso Giulio Cesare nei pressi dell’ospedale.
Questa parte della linea 2, con tre fermate, correrà in una galleria larga 7 metri lungo la trincea ferroviaria dismessa, la cui successiva copertura consentirà di ricucire due parti ora separate del quartiere e di ricavare aree verdi e parcheggi.

La spesa prevista è di 100 milioni di euro, per il 60% dei quali sarà richiesto nei prossimi giorni il finanziamento da parte dello Stato. Il 40% sarà invece coperto dalla vendita dei diritti edificatori di aree che dovranno essere individuate. (e.v.)

Torino, 29 Settembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie