Il prossimo anno Torino ospiterà la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum - il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica. In attesa dell’evento - che si terrà dal 2 al 7 luglio 2010 - la Città, in collaborazione con altri enti e istituzioni, ha organizzato un calendario di iniziative dirette a promuovere la diffusione del pensiero scientifico e l’importanza della ricerca per il miglioramento la qualità della vita.
Il ciclo di appuntamenti dal titolo Zoom Scienza, prevede mostre, esibizioni, esperimenti e conferenze.
Sabato 26 settembre il Museo Nazionale del Cinema presenterà lo spettacolo “La lanterna magica e le origini del cinema” che avrà luogo alle ore 21.00 in piazzetta Reale. Come nel Settecento, l’antico strumento “cinematografico” torna nelle piazze per incantare, divertire e stupire il suo pubblico invitandolo a partecipare - attraverso una panoramica di immagini ed effetti sorprendenti - al viaggio nel tempo.
La lanterna fu anche strumento privilegiato per la sperimentazione, l'insegnamento e la divulgazione in ambito scientifico: dalla fisica alla chimica, dalla biologia all'antropologia, tutti i rami delle scienze naturali furono esplorati e resi accessibili al grande pubblico con l'aiuto della “scatola magica”. La dimostrazione, proposta all’interno del programma Zoom Scienza, si avvarrà di una lanterna magica originale, proveniente dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema. In piazzetta Reale saranno proiettati alcuni vetri di interesse scientifico, appartenenti al repertorio ottocentesco: immagini astronomiche, rappresentazioni del mondo animale e fenomeni naturali.
L’evento sarà completato da un mostra fotografica allestita, sempre in piazzetta, sulla facciata di Palazzo Chiablese, edificio che dal 27 settembre 1958 al 1985, ospitò i materiali della storia del cinema collezionati da Maria Adriana Prolo. Esposte, accessibili a tutti, immagini che ritraggono l’antica sede del museo della celluloide prima che venisse trasferito nell’attuale sede alla Mole Antonelliana.
Per informazioni sul calendario di Zoom Scienza:
011.4434472 –76 www.torinocultura.it
(lc)
Torino, 24 Settembre 2009