Una domenica all’insegna della festa e dell’opportunità di fare dello spazio pubblico un luogo di scambio, di incontro, di espressione creativa. È quel che capiterà il 27 settembre nel quartiere San Paolo, da due anni al centro di un progetto sperimentale che mira al miglioramento della qualità della vita attraverso la promozione di un uso più ampio degli spazi pubblici e una organizzazione migliore dei tempi e degli orari dei servizi e della vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziativa vuole portare l’attenzione su quanto è stato fatto in quest’ultimo anno dal progetto +Spazio+Tempo, promosso dalla Città di Torino e della Circoscrizione 3 insieme alla Compagnia di San Paolo: la sperimentazione di un’estensione degli orari di negozi e uffici, la promozione delle due ruote a pedali, nuovi servizi come l’hammam e il punto internet; il progetto ha permesso di progettare e sperimentare nuove iniziative, come la Zona Franca che è in corso di realizzazione nell’isola pedonale di via Di Nanni, dove non si paga il suolo pubblico e si può fare di tutto: feste di compleanno, pic nic, spettacoli, musica, letture, bricolage, incontri, tornei… Oppure SenzaMoneta, che proprio domenica prossima si terrà a partire dalle ore 14 sempre nell’isola di via Di Nanni. E ancora la Ciclofficina, il bookcrossing, e tanto altro.
Domenica l’inaugurazione avverrà alle ore 11 davanti alla chiesa di San Bernardino, il cuore del quartiere: gli assessori Marta Levi e Ilda Curti con il presidente della Compagnia di San Paolo Angelo Benessia e il presidente della Circoscrizione Michele Paolino illustreranno i risultati di un anno di lavoro. E sarà presentata la Guida gli orari dei servizi e agli spazi della Circoscrizione, con distribuzione gratuita ai partecipanti. Seguirà un ricco programma di iniziative che andranno avanti sino a sera, suddivise in tre spazi: via Di Nanni, corso Racconigi e giardini San Paolo, oltre a piccole isole sparse nel resto di San Paolo e Cenisia. Un buon motivo per passare una domenica ricca d’interesse e di novità.
(mm)
Torino, 23 Settembre 2009