La Città come ogni anno ha provveduto ad aggiornare l’elenco delle aree interessate dai grandi cantieri, che secondo la normativa regionale (legge 21 del 1997, leggi 24 e 28 del 1999), danno la possibilità a commercianti e artigiani in attività in quelle zone di accedere al credito per le piccole imprese. Il provvedimento, proposto dall’assessore al Commercio Alessandro Altamura, è stato licenziato questa mattina dalla Giunta e individua le seguenti zone:
cantiere della metropolitana avviato dal dicembre 2001: da corso Vittorio Emanuele II a corso Caduti sul lavoro;
cantiere per la realizzazione del passante ferroviario avviato da maggio 2001: corso Inghilterra, piazza Statuto, la zona Basso San Donato, corso Principe Oddone fino alla stazione Dora e corso Venezia e per l’abbattimento della sopraelevata di corso Mortara: da via Cigna a via Livorno;
cantiere ristrutturazione del mercato di corso Chieti, da corso Begio a piazza Toti.
Il provvedimento della Giunta Regionale del novembre 2002, che ha istituito la sezione emergenze del Fondo Rotativo a favore delle imprese commerciali ed artigianali, affida al Comune il compito di aggiornare periodicamente le aree. Il fondo è gestito da Finpiemonte attraverso le banche convenzionate.
Già dal 2001 la Città ha avviato forme di sostegno alle attività economiche localizzate nelle zone in cui sono state avviate profonde trasformazioni urbanistiche e infrastrutturali, che creano disagi a cittadini e commercianti. (ma.co.)
Torino, 22 Settembre 2009