Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


SERVIZI DI TRASPORTO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE

Questa mattina la Giunta comunale, su proposta dell’assessore Beppe Borgogno, ha approvato la delibera che garantisce il servizi di trasporto per gli alunni delle scuole dell’obbligo e del preobbligo

Per le scuole dell’obbligo l’amministrazione comunale fornirà il servizio di trasporto agli alunni che sono iscritti in sedi lontane almeno due chilometri dalle proprie abitazioni e quando il numero dei richiedenti per ogni singolo istituto non è inferiore a dieci.

Il servizio di trasporto degli alunni sarà previsto anche alle scuole dell’infanzia “Villa Genero” e “Cavoretto” poiché entrambe le sedi hanno una dislocazione precollinare e quindi sono difficoltose da raggiungere. Il trasporto scolastico servirà anche a limitare i problemi ambientali e di traffico che verrebbero aggravati con il transito delle automobili private delle famiglie. La fruizione del servizio del trasporto ordinario comporterà l’applicazione delle tariffe mensili stabilite annualmente dalla Città di Torino.

La Città fornirà gratuitamente il servizio di trasporto dei disabili (anche per garantire la possibilità agli alunni di usufruire di specifiche attività terapeutiche nell’arco di orario scolastico).
Anche nei casi di scuole in fase di ristrutturazione, di gravi situazioni di disagio, di casi sociali e di sedi scolastiche dell’obbligo sprovviste di strutture ginnico-sportive (per assicurare il diritto all’attività di educazione fisica) il servizio sarà gratuito.

Inoltre, ma a pagamento, sarà possibile il trasporto di fratelli e sorelle di alunni disabili sugli stessi mezzi a condizione che vi sia il posto e che gli orari siano gli stessi. Il trasporto degli alunni sarà garantito anche per le uscite di gruppi scolastici cittadini per la realizzazione di progetti didattici, come quelli promossi da ITER, con l’applicazione delle tariffe annuali stabilite. (G.Str.)

Torino, 22 Settembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie