La Giunta Comunale ha avviato stamani il progetto esecutivo di sistemazione superficiale del controviale di corso Lione, nel tratto tra corso Rosselli e la piazza che ospita la fontana realizzata da Mario Merz: l’intervento riguarda una parte della soletta di copertura del passante ferroviario ed una parte di terreno tra le case costruite recentemente e la carreggiata del corso, che sarà suddivisa tra un controviale di accesso alle abitazioni ed una corsia a servizio dei parcheggi.
Tra le corsie verranno realizzate banchine alberate ed i parcheggi saranno a spina di pesce lungo la corsia centrale e in linea lungo il controviale, mentre la banchina centrale ospiterà i pali a doppia lampada dell’illuminazione pubblica.
La spesa prevista è di 1 milione e 303 mila euro, finanziati con risorse del Ministero dei Lavori Pubblici poiché l’area rientra nel P.RI.U. “Spina 1”: per tutti i progetti di riqualificazione urbana, approvati alla fine degli anni ’90, è infatti previsto il cofinanziamento da parte del ministero.
(e.v.)
Torino, 15 Settembre 2009