In relazione agli avvenimenti accaduti durante la manifestazione di oggi pomeriggio davanti al Municipio, la Conferenza dei Capigruppo condanna duramente i gesti che sono stati compiuti dai manifestanti.
Bruciare le bandiere è un atto di violenza che non contribuisce in alcun modo alla risoluzione del drammatico conflitto israelo-palestinese ma soltanto ad ulteriormente inasprire il clima e ad aggiungere odio a odio.
La Conferenza dei Capigruppo ritiene che non si debba dare alcuna legittimazione a simili manifestazioni. Per questo motivo esprime la più ferma contrarietà all’incontro del presidente del Consiglio comunale avvenuto senza il necessario coinvolgimento della Conferenza dei Capigruppo e senza alcuna comunicazione al sindaco.
La Conferenza dei Capigruppo esprime apprezzamento per l’impegno umanitario della Città nei confronti della popolazione di Gaza. E nell’auspicare che si realizzino fin da subito le condizioni per una pace duratura, ritiene che l’impegno umanitario debba proseguire.
(ML) - Ufficio stampa consiglio comunale
Torino, 19 Gennaio 2009