Il Consiglio comunale ha deliberato, nella serata di ieri, con 27 voti favorevoli su 27 presenti, la sottoscrizione di una convenzione triennale con l’associazione “Paralleli – Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest”.
L’associazione è nata nel 2005 e la sua missione, recita la delibera, “… è stata fin dall'inizio quella di contribuire al rilancio ed allo sviluppo della cooperazione euromediterranea in campo politico, economico, sociale e culturale; di contribuire alla costruzione di uno spazio euromediterraneo di libertà, sicurezza e sviluppo economico e sociale...”.
Il documento mette in evidenza la convergenza delle due istituzioni nel promuovere lo sviluppo di ricerca, formazione, informazione e progettazione, nel quadro di politiche attive per la cooperazione tra i paesi del Mediterraneo.
Il Comune di Torino ha contribuito fin dall'inizio alla costituzione dell' ”Associazione Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest”, avviando una collaborazione operativa e supportando finanziariamente le attività.
Per parte sua l'Associazione Paralleli ha supportato il Comune di Torino nell'attività durante la presidenza della città nel Gruppo Euromed di EUROCITIES.
Attualmente l'Istituto è un'associazione di associazioni, formata dall'associazione per l'incontro delle Culture in Europa - APICE, il Centro d'Iniziativa per l'Europa del Piemonte - CIE Piemonte, il Centro Piemontese di Studi Africani - CSA, EuPolis, la Fondazione Fitzcarraldo, il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione - FIERI, l'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali - SiTI, la Conservatoria delle Cucine Mediterranee del Piemonte.
Il sodalizio agisce a vari livelli: facilita il dialogo politico sul territorio a partire dalle istituzioni locali e regionali, attraverso l'attivazione di un lavoro di networking con istituti ed enti delle sponde Nord e Sud del Mediterraneo. In particolare, al Nord, Paralleli fa parte della Rete RIM, che comprende l'Institut de la Méditerranée di Marsiglia, IEMED di Barcellona, Las Tres Culturas di Siviglia, l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), il CESPI di Roma.
(s.l.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 15 Settembre 2009