Da venerdì 12 settembre sarà on line la nuova versione di museiscuol@, il primo portale italiano interamente dedicato alla didattica museale e all’educazione al patrimonio culturale. A dieci anni dalla sua prima apparizione, il sito ritorna completamente rinnovato nella sua veste grafica e arricchito nei contenuti.
Su www.comune.torino.it/museiscuol@ si trovano le proposte educative di circa 150 musei italiani. Nel sito, particolare importanza viene data all’offerta dei musei torinesi e dell’area metropolitana, alle buone pratiche realizzate in Italia e a contributi e riflessioni di esperti.
A completare il menù ci saranno inoltre una ricca bibliografia, una sitografia ragionata e l’agenda degli appuntamenti e delle opportunità formative per tutti coloro che - con le più svariate motivazioni – sono interessati ai beni culturali. Grazie alla collaborazione delle sezioni educative dei musei, degli insegnanti e dei mediatori della cultura, museiscuol@, che vanta circa 40.000 contatti mensili, si è posto negli anni scorsi come importante punto di riferimento per la comunità professionale.
Nella versione aggiornata è stato confermato l’appello ai naviganti di condividere la costruzione del sito. La sezione “partecipa anche tu”, infatti, consente di intervenire, a diversi livelli, nell’ampliamento dei contenuti.
Questa prima revisione è stata dedicata alle proposte museali per l’anno scolastico 2009-2010: le offerte per le scuole sulla mostra “Luxus” dedicata alla qualità della vita nella Roma del I secolo realizzata al museo di Antichità, le iniziative all’interno del programma Zoom Scienza (info:www.torinocultura.it) e i risultati di alcune indagini sui giovani e i musei.
Il portale museiscuol@ affianca il numero verde 800.55.31.30 sui medesimi temi ed è un servizio che la Città di Torino, attraverso il lavoro del Settore Educazione al Patrimonio Culturale offre al sistema museale per agevolare la fruizione e l’accessibilità al patrimonio storico-artistico.
(lc)
Torino, 10 Settembre 2009