La Giunta Comunale ha deliberato oggi due contributi di 50 mila euro ciascuno per promuovere attività di inclusione sociale e lavorativa rivolte a persone in difficoltà.
Il primo contributo è andato alla fondazione “Don Mario Operti”, che ha presentato il progetto “Borse Lavoro” che prevede accoglienza, ascolto e colloqui di approfondimento per 250 persone con serie difficoltà occupazionali e personali. Attraverso i colloqui e gli approfondimenti è possibile definire percorsi individuali per l’inserimento nelle aziende disponibili, con tirocini formativi e attività di tutoraggio in previsione dell’assunzione.
L’associazione “Base 202”, beneficiaria del secondo contributo, ha presentato il “Progetto Passi 2009” che prevede per circa 200 persone in condizioni di forte marginalità e disagio sociale accoglienza ed ascolto, valutazione dell’occupabilità, percorsi di orientamento, rimotivazione e formazione, rinforzo dell’autonomia e delle capacità personali e ricerca di imprese disponibili ad accogliere i soggetti segnalati. Le imprese ne valuteranno l’assunzione sostenendoli nel percorso di avvicinamento al lavoro, anche in questo caso grazie a tirocini e tutoraggio.
(e.v.)
Torino, 8 Settembre 2009