Anche Palazzo Madama da domani, sabato 5 settembre, diventerà una delle sedi dove si possono celebrare i matrimoni civili a Torino. Dopo la positiva esperienza della cerimonia nuziale alla Mole il 25 luglio scorso, la grande Sala del Senato, uno dei gioielli dello storico edificio di Piazza Castello, farà da cornice al “giorno più bello”.
Saranno il sindaco Sergio Chiamparino, e l’sssessore ai Servizi demografici, Michele Dell’Utri, a celebrare i tre matrimoni previsti per il pomeriggio di domani, a partire dalle ore 15.
“L’idea condivisa da molti – spiega Michele Dell’Utri – è che i musei e i palazzi storici non debbano essere solo luoghi di conservazione, ma anche spazi di socializzazione e di emozione, per far sì che la memoria non sia solo una cristallizzazione del passato, ma una realtà che interagisce nel presente di ogni cittadino. Fino a qualche mese fa era solo un bel progetto ed una speranza, oggi, dopo il primo matrimonio alla Mole e le celebrazioni di sabato a Palazzo Madama, è una certezza: i palazzi storici di Torino, già prestigiosi per la loro storia, diventano ancora più belli quando vengono travolti dall’entusiasmo dei torinesi, che sono fieri di poter legare il loro matrimonio a un simbolo di Torino, una specie di dichiarazione di amore per la propria città.”
La sede di Palazzo Madama ha subito incontrato il favore delle coppie torinesi, che hanno prenotato in pochi giorni tutti gli spazi di settembre.
Per i futuri sposi che hanno intenzione di dire sì, ma in spazi diversi da quelli tradizionalmente deputati a questo scopo, come a Palazzo Madama o la Mole Antonelliana, il Comune di Torino ha attivato un servizio telefonico per le prenotazioni e informazioni al numero 011.4437837 oppure 011.4437836. (mc)
Torino, 4 Settembre 2009