Sono molte le iniziative organizzate dalla nostra città nel prossimo fine settimana per celebrare il 303° anniversario della Liberazione di Torino dall’assedio francese del 1706.
Sfilate con i costumi storici dell’esercito sabaudo, benedizione delle bandiere, vespro solenne e onori ai monumenti che ricordano il sacrificio dei numerosi soldati e cittadini sabaudi caduti nei 117 giorni in cui si opposero con successo alle truppe del Duca de la Feuillade.
Si comincia sabato alle 15,30 al Museo Pietro Micca, in via Guicciardini 7, dove si renderà onore ai caduti ducali e francesi. La giornata proseguirà alle 16,15 con la sfilata del Gruppo Storico Pietro Micca dal Museo Pietro Micca al Santuario della Consolata per via Valfrè, corso Siccardi e via della Consolata e, alle 16,45, nel Santuario della Consolata, saranno benedette le bandiere e celebrato un solenne Vespro in ricordo dell’assedio e della battaglia di Torino 1706.
Alle 17,30 seguirà una sfilata lungo via della Consolata che si concluderà in Piazza Palazzo di Città con gli onori al monumento al Principe Eugenio.
Domenica, invece, si inizierà alle 15 con una sfilata storica che si muoverà da via Guicciardini per raggiungere i Giardini reali.
I figuranti percorreranno le vie Grandis e Valfrè, corso Galileo Ferraris, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello e viale dei Partigiani. Qui, sotto i bastioni antistanti via Rossini, si svolgeranno scontri a salve.
Alle 16,30 il corteo risalirà per viale dei Partigiani e, alle 16,45, in piazza Castello, si svolgerà il cambio della guardia davanti alla cancellata di Palazzo Reale, a fianco delle statue equestri dei Dioscuri Castore e Pollice. Gli spettatori assisteranno a caroselli militari.
Alle 17,45 il corteo percorrerà le vie Pietro Micca e Cernaia per poi giungere al Mastio della Cittadella dove, alle 18,15, si concluderà la rievocazione storica con gli onori al celebre patriota Pietro Micca. (e.b.)
Torino, 1 Settembre 2009