Il Comune di Torino ha aderito all’Associazione Strada reale dei vini torinesi, il sodalizio senza scopo di lucro costituito su iniziativa della Provincia di Torino nel 2008.
L’obiettivo è creare un distretto dei vini della provincia torinese che abbia in Torino il punto di partenza dei futuri percorsi turistici. In ambito vitivinicolo, la città di Torino è attiva dal 2003 con l’istituto Bonafous (di proprietà del Comune) di Chieri che produce della Freisa e della Bonarda. Anche a Villa della Regina sono stati recuperati una parte dei terreni a vigneti di Freisa; la prima vendemmia c’è stata proprio lo scorso settembre.
L’Associazione si propone di sostenere lo sviluppo del cosiddetto turismo enologico con un’offerta turistica integrata per valorizzare i luoghi locali di produzione dei vini: il chierese, il canavese, il pinerolese, la Val Susa in abbinamento alle eccellenze ambientali e storico artistiche dei quei luoghi.
Come previsto dallo Statuto dell’associazione, la Città di Torino s’impegna a versare la quota di ammissione al sodalizio: 1.000 euro.
La delibera, approvata dal Consiglio comunale all’unanimità, autorizza l’assessore al Commercio Alessandro Altamura a rappresentare il Comune di Torino quale membro del consiglio di Amministrazione dell’associazione.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 19 Gennaio 2009