Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


DAL 19 AL 21 AGOSTO A TORINO FOCUS INTERNAZIONALE SULLE BIBLIOTECHE

Dal 19 al 21 agosto Torino ospita un convegno internazionale promosso
dall'IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), la maggiore organizzazione mondiale che raggruppa i bibliotecari e i professionisti dell'informazione.

Tra i partner nell'organizzazione dell'evento vi sono la sezione Piemonte dell'Associazione Italiana Biblioteche, il Settore Biblioteche e Archivi della Regione Piemonte, le Biblioteche civiche torinesi e la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Per tre giorni specialisti dell'informazione, bibliotecari e architetti si confronteranno nella sede della Biblioteca Nazionale Universitaria in piazza Carlo Alberto, sul tema della biblioteca come luogo e come spazio, “Libraries as place and space”, con tutte le implicazioni dell'era digitale.

Saranno affrontati i temi legati alla progettazione degli spazi, l'organizzazione dei servizi, la biblioteca come "terzo luogo" e spazio di socialità, la biblioteca digitale.

Relatori provenienti dai cinque continenti porteranno a Torino le rispettive esperienze e si confronteranno con esperti italiani. Il convegno è un meeting satellite del congresso mondiale dell'IFLA "World Library and Information Congress", che si terrà nel capoluogo lombardo da domenica 23 a giovedì 27 agosto.

“Per l’intero sistema delle biblioteche - spiegano gli organizzatori - l’evento torinese e il congresso internazionale di Milano sono un’occasione per evidenziare la centralità dei servizi bibliotecari, considerati nella maggior parte dei paesi europei, così come negli Stati Uniti, strategici per il settore culturale, patrimoni essenziali per garantire a tutti pari opportunità di accesso all’informazione e alla conoscenza, presupposto determinante per l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale, spazi irrinunciabili di democrazia e di convivenza”.

(gf)

Torino, 7 Agosto 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie