Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI COMPLETAMENTO PER TRE PERCORSI CICLABILI

La Giunta Comunale ha approvato stamani un progetto preliminare di manutenzione e completamento di tre percorsi ciclabili cittadini e di intervento su alcuni “punti neri” della viabilità ciclabile cittadina.

Per il primo itinerario, che collegherà sulla sponda sinistra del Po corso Tortona e corso Belgio utilizzando la banchina verde alberata di lungo Po Antonelli per una lunghezza di circa 1700 metri, si prevede la trasformazione dell’attuale passeggiata sterrata “promiscua” in percorsi ciclabili e pedonali separati e più sicuri, dotati della segnaletica necessaria. Sarà possibile anche il collegamento con la pista ciclabile esistente su corso Brianza.

Il secondo percorso, proseguendo quello già realizzato tra il ponte di Sassi ed il ponte Washington, collegherà quest’ultimo ed il ponte di corso Novara lungo il viale alberato del lungo Dora Voghera, per una lunghezza di circa 1150 metri. Sull’attuale tracciato sterrato si ricaverà una pista asfaltata larga circa due metri e mezzo con adeguata segnaletica, e la banchina alberata sarà riqualificata.

L’ultimo intervento previsto dal progetto sarà attuato sulla sponda destra del Po, tra il ponte Umberto I e quello di corso Regina Margherita, dove già esiste un “percorso promiscuo” molto frequentato. La pista (anch’essa larga circa due metri e mezzo e con segnaletica orizzontale e verticale) si snoderà per 1650 metri sulla banchina alberata di corso Moncalieri, che anche in questo caso sarà riqualificata.

Per quanto riguarda le situazioni critiche si prevede di utilizzare segnaletica orizzontale di colore rosso sugli incroci, di ripristinare quella verticale, di intervenire su scivoli, attraversamenti, marciapiedi, e semafori e di realizzare opere di messa in sicurezza delle piste (transenne, dossi, dissuasori etc). La spesa complessiva prevista dal progetto è di 800 mila euro, 600 mila dei quali saranno coperti con contributi del Ministero per l’Ambiente per la mobilità sostenibile erogati lo scorso anno. (e.v.)


Torino, 4 Agosto 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie