Sette scuole si forniranno di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici ad energia solare con conseguente risparmio economico e ecologico. Il finanziamento per i “nuovi tetti” degli istituti scolastici è stato deciso dalla Giunta comunale, su proposta del vicesindaco Tom Dealessandri e degli assessori Borgogno, Tricarico e Viano.
Il progetto fa parte di un protocollo d’intesa tra Città di Torino e Regione Piemonte per la Promozione del Programma Territoriale Integrata sottoscritto il 16 marzo scorso, con una spesa per il Comune di 5.230.986,72 euro e di 11.873.816,64 euro per la Regione.
Gli istituti scolastici coinvolti nel progetto sono in corso Svizzera 59; via Zumaglia 39-41-43; via Asigliano Vercellese 20; via Vezzolano 20; via Dei Pioppi 45; via Passoni 9-13; Strada San Mauro 24.
“La decisione approvata questa mattina – ha dichiarato Beppe Borgogno – è un modello esemplare di ecologia applicata nelle strutture dove si insegna ai bambini anche l’educazione alla salvaguardia dell’ambiente. Inoltre l’intervento porterà notevoli vantaggi attraverso il risparmio della bolletta elettrica e benefici per la collettività”.
Si stima che con questo sistema si risparmieranno circa 520 mila metri cubi di combustibile pari a circa 400 mila euro di risparmio economico all’anno.(G.Str.)
Torino, 4 Agosto 2009