Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


SETTE SCUOLE SI FORNIRANNO DI ENERGIA ELETTRICA GRAZIE AI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Sette scuole si forniranno di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici ad energia solare con conseguente risparmio economico e ecologico. Il finanziamento per i “nuovi tetti” degli istituti scolastici è stato deciso dalla Giunta comunale, su proposta del vicesindaco Tom Dealessandri e degli assessori Borgogno, Tricarico e Viano.

Il progetto fa parte di un protocollo d’intesa tra Città di Torino e Regione Piemonte per la Promozione del Programma Territoriale Integrata sottoscritto il 16 marzo scorso, con una spesa per il Comune di 5.230.986,72 euro e di 11.873.816,64 euro per la Regione.

Gli istituti scolastici coinvolti nel progetto sono in corso Svizzera 59; via Zumaglia 39-41-43; via Asigliano Vercellese 20; via Vezzolano 20; via Dei Pioppi 45; via Passoni 9-13; Strada San Mauro 24.

“La decisione approvata questa mattina – ha dichiarato Beppe Borgogno – è un modello esemplare di ecologia applicata nelle strutture dove si insegna ai bambini anche l’educazione alla salvaguardia dell’ambiente. Inoltre l’intervento porterà notevoli vantaggi attraverso il risparmio della bolletta elettrica e benefici per la collettività”.

Si stima che con questo sistema si risparmieranno circa 520 mila metri cubi di combustibile pari a circa 400 mila euro di risparmio economico all’anno.(G.Str.)


Torino, 4 Agosto 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie