La multinazionale Hewlett Packard (HP), che ha acquistato recentemente la EDS (Electronic Data System), ha deciso di procedere al licenziamento di 101 dipendenti in Italia tra i quali 6 a Torino: i licenziamenti sono programmati per il 10 agosto ed è stata rifiutata qualsiasi mediazione del Governo.
La maggior parte di questi lavoratori provengono dall’ENI e sono passati nel 2001 alla multinazionale EDS per effetto della cessione del ramo d’azienda “Gestione Operativa Informatica Distribuita”.
Il Vice Sindaco Tom Dealessandri, che ha seguito con attenzione la vicenda, ha fortemente criticato la decisione di HP e ritiene discutibile anche il comportamento tenuto dall’ENI, che aveva ceduto sia il ramo d’azienda che i lavoratori: la stessa ENI ha infatti appena rinnovato un contratto milionario con EDS per la gestione dei servizi informatici, ma non si è sentita in dovere di intervenire nella vicenda.
Invitando le aziende, le organizzazioni sindacali ed il Governo a ricercare ancora soluzioni non traumatiche il Vice Sindaco, esprimendo la sua solidarietà ai lavoratori coinvolti, ha dichiarato che come in altri casi la Città sarà vicina ai lavoratori anche concretamente, a partire dalla possibilità di accedere ai servizi attivati in questi anni per affrontare le crisi aziendali. (e.v.)
Torino, 4 Agosto 2009