Negli ultimi anni i controlli degli uffici competenti e delle varie Sezioni Territoriali del Corpo di Polizia Municipale hanno evidenziato fenomeni di abusivismo nell’uso del contrassegno “invalidi”.
Al fine di disincentivare l’uso improprio di tale documento nonché la contraffazione e/o la duplicazione, la Città ha proceduto nel corso dell’anno 2008/2009, alla progressiva sostituzione gratuita di tutti i contrassegni “invalidi” con nuovi contrassegni muniti di ologramma (circa 6.000).
Nell’intento di creare meno disagio possibile è stata avviata una stretta collaborazione tra l’Assessorato alla Viabilità e Trasporti e l’Assessorato alla Polizia Municipale per la consegna diretta presso l’abitazione dell’interessato.
Ogni incaricato era provvisto di una lettera a firma degli Assessori competenti con la quale si fornivano spiegazioni sulla sostituzione e sulle modalità di consegna del nuovo contrassegno, subordinata:
- alla restituzione del documento in possesso. In caso di smarrimento/furto di
quest’ultimo, il nuovo documento è stato consegnato, previa acquisizione di
apposita denuncia presentata presso l’autorità competente;
- alla sottoscrizione della nota informativa indicata.
Al fine di prevenire abusi nell’utilizzo del contrassegno invalidi di persona deceduta (negli stalli generici in tutto il territorio nazionale) ed ancora in possesso della famiglia, si è provveduto a sollecitare formalmente la restituzione del suddetto documento. Analogamente, si è proceduto a sollecitare i titolari al ritiro del contrassegno invalidi ancora in giacenza presso l’Ufficio Permessi di Circolazione sino al 31 agosto 2009.
La sostituzione dei vecchi contrassegni con quelli muniti di ologramma si è conclusa nel corrente mese.
Pertanto a far data dal 1° settembre 2009 non saranno più validi, nell’ambito del territorio cittadino, i contrassegni invalidi privi di ologramma rilasciati dal Comune di Torino e che da tale data la Polizia Municipale procederà, ai sensi del Codice della Strada, a sanzionare quei comportamenti a carico del trasgressore / proprietario del veicolo non più consentiti dal contrassegno invalidi privo di ologramma.
Torino, 24 Luglio 2009