Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


FIORI D’ARANCIO, SABATO LA PRIMA VOLTA DELLA MOLE ANTONELLIANA

Il primo sì nuziale alla Mole Antonelliana sarà pronunciato nel tardo pomeriggio di sabato. Così, tra quarantotto ore, l’edificio simbolo del capoluogo piemontese debutterà nell’inusuale veste di sala matrimoni. Una location insolita per sposarsi, ma d’ora in poi tutt’altro che occasionale. Nei prossimi mesi, infatti, insieme a Palazzo Madama (da settembre, nel Salone del Senato), la Mole sarà il luogo dei fiori d’arancio per molte coppie torinesi.
“Sono onorato di poter celebrare il primo matrimonio alla Mole Antonelliana – dichiara l’assessore ai Servizi Civici, Michele Dell’Utri -, perché questa possibilità rappresenta lo sforzo continuo della Città di Torino di rispondere ai desideri dei propri cittadini ed evidenzia l’attenzione che l'Ammnistrazione civica dedica a un momento della vita particolarmente importante, solenne, ma anche ricco di gioia, come lo è il matrimonio”.
Le coppie che sognano di convolare a nozze sotto il colonnato della Mole possono farlo grazie a una convenzione fra la Città di Torino e il Museo Nazionale del Cinema, ratificata lo scorso aprile dall’esecutivo di Palazzo civico attraverso una deliberazione che, come detto, permetterà di soddisfare il desiderio delle molte persone che vorrebbero scambiarsi le fedi in posti di Torino significativi dal punto di vista culturale, artistico o storico.
“L’idea condivisa da molti – spiega Dell’Utri - è che i musei e i palazzi storici non debbano essere solo luoghi di conservazione, ma anche spazi di socializzazione e di emozione, per far sì che la memoria non sia solo una cristallizzazione del passato, ma una realtà che interagisce nel presente di ogni cittadino. E - aggiunge - l’assessore ai Servizi Civici - la collaborazione tra la Città di Torino e la Fondazione Museo del Cinema, da sempre proficua e intensa, vede nel rito di sabato una perfetta sintesi di tutto ciò”.
Il primo matrimonio alla Mole sarà celebrato sabato 25 luglio, alle ore 18, nel terrazzo colonnato esterno, a cui si accederà tramite lo scalone monumentale, allestito per l’occasione rispettando l’ufficialità della cerimonia. Gli sposi saranno accolti dal personale comunale dello Stato Civile.
Fiori d'arancio alla Mole o a Palazzo Madama? Chi lo desidera può prenotarsi telefonando all’Ufficio dello Stato Civile della Città di Torino, al numero 011.4437837 oppure allo 011.4437836. (mge)


Torino, 23 Luglio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie