Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


UN CENTRO COMMERCIALE AL PALAZZO DEL LAVORO

Il Palazzo del Lavoro di via Ventimiglia, realizzato dagli architetti Pierluigi e Antonio Nervi in occasione di Italia ’61, potrà ospitare un centro commerciale.
Lo ha detto questa mattina l’assessore Mario Viano, illustrando alla commissione urbanistica la variante che consentirebbe, una volta approvata, di vendere alla società proprietaria del Palazzo, (la Pentagramma Piemonte S.r.l.) le aree circostanti, oggi in condizioni di incuria e non fruibili dai cittadini e di procedere alla riqualificazione e alla valorizzazione dell’edificio, considerato di pregio storico.
Per il Palazzo del Lavoro è previsto un progetto architettonico coerente con l’impianto originario che potrà ospitare attività commerciali.
E’ stato precisato che non si tratta di un centro commerciale classico ma di “un centro commerciale naturale”, con ingresso da via Ventimiglia, che avrà negozi cosiddetti di vicinato, strutture medie di vendita di attività alimentari ed extralimentari e pubblici esercizi, per una superficie complessiva di 28 mila metri quadri.
Al di sotto delle aree esterne, dovrebbero venire realizzati 36 mila metri quadri di parcheggi per il centro commerciale. La Società acquirente si impegnerà a rendere fruibile ai cittadini l’area in superficie, risistemando, in accordo con la Città, gli spazi verdi alberati.
La delibera dovrà ora essere discussa e votata in Consiglio comunale.


F.D'A. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 22 Luglio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie