La Giunta comunale,su proposta dell’assessore Borgione, ha approvato il Protocollo d’intesa tra la Città di Torino e l’Associazione S.I.D.O per la realizzazione di interventi ortodontici gratuiti a favore di minori in affido familiare.
La Città di Torino dal novembre 2007, per sensibilizzare i cittadini e le famiglie sul problema dei minori che necessitano di affido, ha avviato la campagna "Mi presti un po' la tua famiglia? La mia è in difficoltà".
Contemporaneamente ha coinvolto partner particolarmente attenti e sensibili ad interventi solidaristici nei confronti di minori in difficoltà, in particolare per quelli che non possono vivere temporaneamente nella propria famiglia.
La S.I.D.O – Società Italiana di Ortodonzia – Associazione no profit con sede a Milano, è costituita da un gruppo di professionisti e studiosi particolarmente sensibili alle problematiche sociali.
L’Associazione ha deciso di offrire un servizio totalmente gratuito di cure ortodontiche e odontoiatriche ai minori in difficoltà, acquisendo ciascun medico un paziente.
La disponibilità dell’Associazione risulta particolarmente importante in quanto attua una tipologia di sostegno tra quelli che l’Amministrazione Comunale prevede sia necessario offrire alla famiglia affidataria per i minori dalla stessa accolti.
Il Protocollo d’Intesa avrà la durata di due anni.(p.v.)
Torino, 21 Luglio 2009