La Giunta Comunale ha approvato questa mattina il protocollo d’intesa con la Fiat per realizzare un impianto per l’erogazione di carburanti ecologici in prossimità del complesso “Mirafiori Motor Village”.
Si tratta di una delle tante iniziative intraprese dall’Amministrazione comunale per combattere l’inquinamento.
Il Comune di Torino, infatti, da sempre cerca di migliorare le condizioni ambientali della città attraverso molteplici interventi uno dei quali è l’erogazione di incentivi per la trasformazione a metano e gpl di auto alimentate a benzina.
Negli ultimi anni, inoltre, la vendita di auto a metano è aumentata notevolmente rendendo così necessario implementare la rete distributiva di tale carburante.
Oltre a ciò la propulsione a metano è considerata tra le scelte tecnologiche più efficaci per risolvere nell’immediato i problemi dell’inquinamento e la casa automobilistica torinese, da tempo impegnata nel perseguire una mobilità sempre più sostenibile, è da almeno dieci anni leader europeo nel campo delle vetture a metano.
L’impianto, i cui costi sono a carico della Fiat, sarà progettato e realizzato con innovative caratteristiche tecniche e strutturali coerenti con il contesto territoriale e in linea con quelle del Motor Village e contribuirà a rafforzare la rete distributiva di carburanti ecologici sul territorio comunale attualmente carente.
L’inserimento di nuovi elementi di arredo di qualità abbellirà inoltre piazza Cattaneo valorizzando così l’area industriale di Mirafiori. (e.b.)
Torino, 21 Luglio 2009