Tra due mesi inizierà la nuova stagione scolastica e come al solito i genitori dei bambini dovranno far combaciare gli orari di apertura e di chiusura delle lezioni con quelli lavorativi per portare e prendere i loro figli a scuola. A fronte di queste esigenze da diversi anni la Città di Torino eroga un contributo a sostegno delle attività di Pre e Post Scuola, organizzata dalle Istituzioni Scolastiche, rivolta agli alunni delle scuole elementari statali.
Per questo motivo questa mattina la Giunta comunale, su proposta dell’assessore Beppe Borgogno, ha approvato il contributo di 220.000,00 euro per la stagione 2009-2010.
Un iniziativa che da modo alle famiglie con entrambi i genitori che lavorano di portare a scuola gli alunni dalle 7.30 alle 8.30 e poterli andare a prendere in aula dalle 16.30 alle 17.30.
“ La richiesta di integrazione tra i tempi di lavoro dei genitori , – ha detto l’assessore Borgogno - di studio e di socializzazione dei bambini persiste tutt’ora in misura notevole e visto che la gestione decentrata da parte delle scuole elementari si è confermata positiva in quanto favorisce il contatto diretto ed una reale co-progettazione tra scuola ed ente gestore terzo abbiamo rinnovato questo contributo finanziario alle singole istituzioni scolastiche che ne faranno richiesta e attiveranno il servizio”.
L’importo dei contributi da riconoscere alle scuole è di 135,00 euro mensili per ogni bambino inserito in sezione con grave disabilità certificata che necessiti di specifica assistenza individuale. La somma rimanente verrà divisa per il numero di sezioni pre e post scuola da attivare, con un numero di bambini compreso tra un minimo di 10 e un massimo di 25.
La copertura del costo del servizio sarà integrato dalle scuole che applicheranno una quota di partecipazione a carico dei genitori non superiore a 20,00 euro al mese. (G.Str.)
Torino, 21 Luglio 2009