Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


LA CITTA’ ADERISCE ALLA CARTA DI BRUXELLES SULLA MOBILITA’ CICLABILE

Con una deliberazione approvata stamani la Giunta Comunale ha deciso l’adesione alla “Carta di Bruxelles”, firmata da 27 città europee alla fine della conferenza internazionale “Velo-City” tenutasi nella capitale belga dal 12 al 15 maggio. Alla conferenza, promossa da “European Cyclists Federation” che raggruppa 60 organizzazioni con più di 500 mila utenti, hanno partecipato un migliaio di persone tra rappresentanti delle istituzioni, amministratori, esperti di trasporti e mobilità, operatori dell’ambiente e produttori di biciclette. Tra le città firmatarie la stessa Bruxelles, Milano, Reggio Emilia, Ferrara, Monaco di Baviera, Madrid, Siviglia, Edimburgo, Tolosa, Bordeaux, Timisoara, Izmit e l’americana Portland.

I firmatari si impegnano ad attuare politiche di promozione della mobilità ciclabile per raggiungere il 15% degli spostamenti con questo mezzo sul proprio territorio entro il 2020, a ridurre nello stesso periodo del 50% gli incidenti che coinvolgono i ciclisti ed a sollecitare la Commissione ed il Parlamento Europeo a sviluppare politiche che portino sempre entro il 2020 l’uso della bicicletta al 15% in tutta l’Unione Europea (attualmente è intorno al 5%) ed a istituire la figura del Responsabile Europeo della Mobilità Ciclistica.

Torino può oggi contare su una rete di 170 chilometri di piste ciclabili, la più sviluppata tra le città metropolitane italiane, che sarà ulteriormente ampliata con la progressiva applicazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile in fase di redazione. Nell’aprile 2009 si è costituito anche l’Ufficio Biciclette.

Attualmente si stima che la percentuale di torinesi che usano la bicicletta per i propri spostamenti superi il 10% (nel 2003 era l’8%, percentuale che saliva al 22% se si teneva conto di coloro che la usavano solo nella bella stagione o saltuariamente. Nel 2008 gli incidenti che hanno coinvolto i ciclisti sono stati 201 (considerando i dieci anni dal 1999 al 2008 la media è di 197), dei quali 12 gravi e 3 mortali. (e.v.)

Torino, 14 Luglio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie