Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE E PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE GIOVANILI

La Città di Torino negli ultimi anni ha promosso, in sinergia con le realtà del terzo settore, politiche volte al consolidamento delle reti cittadine per la promozione della salute.
Nello specifico per la prevenzione delle dipendenze giovanili è stato attuato il progetto “Torino, da Città a Comunità”, cui si intende assicurare continuità con la seconda fase progettuale “Torino, da Città a Comunità 2”.
All’interno dei finanziamenti della Regione Piemonte dedicati agli interventi di contrasto della patologia delle dipendenze, l’Amministrazione cittadina attiverà collaborazioni con i soggetti del Terzo settore riconducibili agli accordi di collaborazione in esito a “Istruttorie pubbliche per la coprogettazione”.
Giovani e adolescenti fragili saranno i principali interlocutori nell’ambito del percorso di definizione di azioni mirate alla promozione della salute e prevenzione delle dipendenze sia da uso di sostanze sia da forme nuove (disturbi alimentari, dipendenze da gioco, dipendenze da acquisti, ecc…).
Le aree di intervento all’interno delle quali dovranno svilupparsi progettualità innovative sono:
- comunicazione marketing sociale
- prevenzione dentro/fuori i locali commerciali e i luoghi di ritrovo
- prevenzione dentro/fuori gli spazi aggregativi
In particolare occorrerà modulare l’offerta di nuove occasioni di socializzazione nei contesti locali, per potenziare gli spazi aggregativi e ludici che si creano naturalmente negli oratori, nei quartieri o nei cortili e nei centri di protagonismo giovanile oltre che nei centri commerciali e nei luoghi di ritrovo.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata per il 31 ottobre.
Tali progettualità andranno negli anni rafforzate attraverso ulteriori integrazioni e sinergie (scuola e formazione professionale, ambiente, sport…)
Principi ispiratori, obiettivi strategici, linee guida e contenuti operativi prioritari sulla base dei quali dovranno essere predisposte le progettualità sono contenuti nella Carta di Intenti, la cui sottoscrizione da parte degli Enti del Terzo settore è presupposto sostanziale nell’ambito della partecipazione all’istruttoria pubblica e della presentazione di proposte progettuali.
L’adesione alla Carta di Intenti è altresì auspicata e consentita per gli Enti, anche profit, che pur non partecipando con progetti propri all’istruttoria pubblica intendono condividere i principi ispiratori e le finalità del percorso, permeando le realtà di appartenenza e supportando le progettualità cittadine in termini di collaborazione e sponsorizzazione.
L’Assessore Borgione, con gli Assessori Altamura e Levi, presenteranno la Carta di Intenti e i criteri, le modalità e le procedure relative all’istruttoria pubblica per la coprogettazione, giovedì 16 luglio alle ore 18.00 presso il Polo Cittadino della Salute, corso San Maurizio 4.(p.v.)

Torino, 13 Luglio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie