La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore Alessandro Altamura, la manifestazione: “Due domeniche in via Garibaldi – a spasso nel tempo”, promossa dalla Confesercenti di Torino e Provincia.
Nel corso dei due appuntamenti domenicali, di cui il primo è programmato per domenica 12 luglio e il prossimo in autunno, nella via pedonale più lunga d’Europa si svolgeranno scene di vita medioevale e del settecento piemontese; verranno rievocate antiche battaglie, mentre gruppi di sbandieratori si esibiranno nelle loro tradizionali acrobazie; e ancora, i percussionisti di tamburi faranno da contorno musicale alle danze di epoche diverse; i più piccoli invece potranno giocare come i fanciulli di un tempo.
Nel tratto compreso tra corso Palestro e piazza Castello troveranno posto circa 80 bancarelle per la vendita di manufatti artigianali e di prodotti tipici della tradizione agroalimentare piemontese.
L’obiettivo di questa manifestazione è quello di rafforzare l’identità del Centro commerciale naturale di via Garibaldi, in un’ottica di valorizzazione delle diverse attività commerciali della via. (ra.g)
Torino, 7 Luglio 2009